Per una serie di motivi, ho la fortuna di ricevere e leggere tanti fumetti a tematica LGBT. Poiché spesso, in privato, mi vengono chiesti suggerimenti a proposito di volumi da comprare e regalare (richiesta che io risolvo ogni volta facendo dei video alla mia libreria recensendo ogni cosa che ho letto), ho pensato di accelerare il processo creando questa lista di fumetti queer.
Ho diviso tutto per categorie, in modo che sia ancora più facilmente consultabile. Quando non me la sentivo di etichettare un racconto in una sola categoria, l’ho messo all’interno di una generica sezione Storie: se avete dei dubbi, inizierei a pescare da qui.
Per ogni titolo, trovate anche il link di acquisto su Amazon, dove potete leggere la trama e le recensioni di altri lettori e lettrici. È un link di affiliazione, che significa che se comprate da questo link mi arriva una minuscola percentuale: potete vederla come piccola ricompensa per questa sbatta, oppure decidere di acquistare tramite altri canali, non mi offenderò.
Attenzione: come le scale di Hogwarts, anche alle liste piace cambiare. Voglio aggiornare questo elenco ogni volta che leggerò un fumetto meritevole di rientrarci, perciò non dimenticate di tornare su questa pagina di tanto in tanto, potrebbe essersi allungata.
fumetti sul coming out
MAGIC FISH – LE STORIE DEL PESCE MAGICO
di Trung Le Nguyen
link: https://amzn.to/3a2FM6Y
Tien, vietnamita di seconda generazione in America, è un accanito lettore di fiabe, anche se sa che la vita non è come quella che si legge sui libri. Eppure, per lui, quegli stessi libri diventeranno veicolo di un segreto che si tiene dentro e che non sa rivelare alla sua famiglia. Già è difficile, per un adolescente, comunicare con i propri genitori, nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse.
∗
FLAMER
di Mike Curato
link: https://amzn.to/39VUs7V
La storia di Aiden Navarro, un ragazzo giovanissimo che, durante il campo estivo nell’estate tra le medie e le superiori, si troverà ad intraprendere il viaggio verso la scoperta della propria identità e l’accettazione della sua sessualità. È il racconto di un coming out sofferto, che si rivela però essere l’unica strada percorribile dal protagonista per raggiungere la felicità e per non spegnere mai quella fiamma che tutti noi abbiamo dentro.
∗
HEARTSTOPPER
di Alice Oseman
link: https://amzn.to/3noslkB
La serie di fumetti di Alice Oseman che ha ispirato la recente e dolcissima serie tv di Netflix. Racconta la relazione tra Charlie e Nick, due studenti timidi e impacciati alle prese con i primi amori.
∗
LA GENERAZIONE
di Flavia Biondi
link: https://amzn.to/3Ab4HzN
È una storia in cui molte giovani persone LGBTQ possono ritrovarsi: dopo tre anni passati a Milano, Matteo torna al paese della sua famiglia, e affronta tutte quelle difficoltà che derivano dall’accettarsi e dal farsi accettare.
∗
GENDER QUEER. UN MEMOIR
di Maya Kobabe
link: https://amzn.to/3ClrV6F
È l’autobiografia intensa e catartica di Maia Kobabe, la testimonianza del suo percorso di identificazione come persona non binaria e asessuale e del coming out con la famiglia.
∗
fumetti lgbt a contenuto storico
IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI
di Luca De Santis e Sara Colaone
link: https://amzn.to/3nlyE8L
Ufficialmente, nel periodo fascista non era vietato essere omosessuali in Italia (Mussolini liquidò la questione dicendo che nello stivale fossero “tutti maschi”, senza la perversa debolezza del vizietto). Tuttavia, sappiamo che in realtà fu attuata una fitta repressione e che dal 1938 al 1942 circa 300 omosessuali italiani vennero mandati al confino. Questa graphic novel si basa su una delle pochissime testimonianze per raccontare la vita al confino all’Isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti.
∗
LA VITA CHE DESIDERI
di Francesco Memo e Barbara Borlini
link: https://amzn.to/3CggGME
Un libro riccamente documentato che narra con forza e slancio un arco di tempo di circa trent’anni della storia italiana: dalla Prima Guerra Mondiale fino all’indomani dell’8 settembre 1943. Tra le tante tematiche affrontate, ritroviamo anche quella dell’omosessualità ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
∗
biografie a fumetti
PASOLINI
di Davide Toffolo
link: https://amzn.to/3i8VcdI
Di fumetti dedicati a Pasolini ne esistono diversi, e vi invito a spulciare nei cataloghi delle case editrici per trovare quello che vi ispira di più. Il mio consiglio è la graphic novel scritta da Davide Toffolo, un colloquio immaginario tra due artisti che parte da un assunto fantastico: Pasolini è vivo e ha delle cose da dire.
∗
famiglie alternative
LE SEMPLICI COSE
di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi
link: https://amzn.to/3Acyybe
Enrico e Matteo hanno quarant’anni e desiderano diventare genitori, così si rivolgono a un’agenzia di surrogacy californiana e conoscono Melanie, disposta a portare avanti una gravidanza per loro. Oltre al cammino complesso della maternità surrogata, Enrico e Matteo devono scontrarsi con il pregiudizio di chi li circonda, di chi li ama e accetta l’omosessualità ma non ciò che questa comporta.
∗
SCIROCCO
di Giulio Macaione
link: https://amzn.to/3I22OqX
Tre generazioni di una famiglia atipica, tra Venezia e la Sicilia. Mia studia danza, ha un padre affettuoso che non si concede di lasciarsi amare, e una nonna straordinaria che la sprona a cercare la propria strada a ogni costo. Una notizia inattesa sconvolgerà le esistenze di queste tre persone, costringendole a cambiare le loro vite in modi inaspettati.
∗
fumetti a tematica trans
CINZIA
di Leo Ortolani
link: https://amzn.to/39Zjxyw
Di tutti i personaggi che Leo Ortolani ha creato all’interno della saga ormai quasi trentennale di Rat-Man, uno dei più amati e memorabili è senz’altro Cinzia, la donna transessuale platinata. Con questo massiccio romanzo grafico inedito, Leo racconta Cinzia come non l’avete mai conosciuta, tra amore, consapevolezza di sé, esposizione dell’ipocrisia dei perbenisti, pathos, comicità e musical. Sì, avete letto bene: musical. Il fumetto ha ricevuto le lodi da parte del Movimento Identità Trans.
∗
P. LA MIA ADOLESCENZA TRANS
di Fumettibrutti
link: https://amzn.to/3AaXsrM
Tra tutti i bei lavori di Fumettibrutti, questo è il suo coming out grafico, quello che alza la posta in gioco, decidendo di raccontare se stessa e la propria storia con brutale onestà. Ed è la storia di un adolescente alla scoperta della propria identità di genere, negli “anni zero”. L’accettazione del proprio corpo sullo sfondo di scuola, bullismo, vita familiare e sociale, sballi, incontri in rete, sesso e cupio dissolvi. E infine la consapevolezza e la trasformazione, l’amore – prima di tutto verso di sé.
∗
fantascienza queer a fumetti
SU UN RAGGIO DI SOLE
di Tillie Walden
link: https://amzn.to/3OKUMEZ
Mia si imbarca su una nave la cui missione è riparare edifici in rovina, ovunque nel cosmo. Mia ha un segreto, e una missione che non osa confessare al resto dell’equipaggio. Mentre impara a ricavarsi un posto nella strana famiglia in mezzo alla quale si è ritrovata, apprendiamo di ciò che le manca, e ciò che sta cercando.
∗
SAETTA ROSSA
di Marco Bucci e Riccardo Atzeni
link: https://amzn.to/3X4smKC
Il giorno in cui Samuel apprende della morte di David Bowie, tutto smette di avere senso e lui resta letteralmente paralizzato. Per un milione di anni. Si risveglia in una società del futuro apparentemente non così diversa dalla sua, per quanto sia circondato da persone vestite da dinosauro, tecnologie biologiche integrate e ci sia un benessere globale. È forse l’utopia del futuro? Samuel cercherà di scoprirlo e di ritrovare la sua dimensione senza perdere se stesso.
∗
storie d’amore, amicizia e identità
IL BLU È UN COLORE CALDO
di Julie Maroh
link: https://amzn.to/3QjbflV
Clémentine ha 15 anni quando si innamora di Emma, una donna dai capelli azzurri. È l’inizio di un viaggio travolgente nel cuore della passione, ma anche dell’ossessione e del pregiudizio. È il classico della letteratura LGBT a fumetti che ha ispirato il film La vita di Adéle, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2013.
∗
UN ANNO SENZA TE
di Gio Pota e Luca Vanzella
link: https://amzn.to/3OPqzEK
Dodici mesi, dodici momenti nella vita di un giovane uomo che cerca se stesso e tenta di farsi una ragione per la fine di un amore importante. Dodici situazioni in una Bologna a metà tra Fellini e Boris Vian, che punteggiano un percorso di crescita più che di guarigione, raccontato con una delicatezza disarmante.
∗
STELLA DI MARE
di Giulio Macaione
link: https://amzn.to/3I5JE3G
In una Cefalù sospesa tra la antico e moderno, Stefano vive in una perenne atarassia, disinteressato alla vita, in attesa del ritorno, come ogni anno di un amore inespresso, un’amica che torna in Sicilia ogni estate. Lei è la sirena che lo ha irretito, con il suo canto, lasciandolo privo di volontà, ma di sirene, a Cefalù, è meglio non parlare. Un anziano pescatore, una donna che vive alla finestra in attesa del marito disperso in mare anni prima, un gatto apparentemente senza padroni sono tra le vittime delle sirene, o dell’idea delle sirene: hanno perso qualcosa, qualcuno, che è partito per non fare più ritorno, lasciando un vuoto impossibile da spiegare a parole nelle loro esistenze. Sarà proprio Stefano, incompiuto e goffo, a diventare il fulcro delle loro storie e a impararle, scoprendone i segreti, per consentire alla vita, rimarginato il dolore, di ricominciare.
∗
PELLE D’UOMO
di Hubert e Zanzim
link: https://amzn.to/3ysfRyE
Bianca e Giovanni sono promessi in sposi, ma non si conoscono. Il matrimonio è visto solo come una transazione d’affari, ma la giovane non ci sta, vuole conoscere l’uomo che sposerà. Così la sua madrina le confida che nella loro famiglia c’è un segreto che le donne si tramandano: una pelle d’uomo, per muoversi indisturbate nel mondo dei maschi. Bianca la indossa, diventa Lorenzo, e scoprirà un mondo che mai avrebbe immaginato.
∗
IL PRINCIPE E LA SARTA
di Jen Wang
link: https://amzn.to/3ucnKWz
Dodici mesi, dodici momenti nella vita di un giovane uomo che cerca se stesso e tenta di farsi una ragione per la fine di un amore importante. Dodici situazioni in una Bologna a metà tra Fellini e Boris Vian, che punteggiano un percorso di crescita più che di guarigione, raccontato con una delicatezza disarmante.
∗
DANCE!
di Maurane Mazars
link: https://amzn.to/3bCeGUE
Uli ha un sogno: diventare un famoso ballerino di Broadway. È uno studente di danza moderna presso la prestigiosa scuola Folkwang in Germania nel 1957. Da appassionato di musical: Fred Astaire Gene Kelly sono i suoi idoli. Il giovane viene però deriso dai suoi compagni, che disprezzano questo genere d’oltre Atlantico, considerato poco tecnico e non abbastanza artistico. La personalità energica ed estroversa di Uli è in netto contrasto con la malinconia dell’Europa del dopoguerra. Durante un viaggio a Berlino, incontra Anthony, un giovane ballerino americano. L’attrazione è immediata. Anthony convince Uli a partire per New York e tentare la fortuna a Broadway. Inizierà un’avventura, che lo porterà in una nuova vita vivace e in continuo movimento.
∗
MI STAI ASCOLTANDO?
di Tillie Walden
link: https://amzn.to/3nlqYDk
La storia di due donne che si stanno allontanando da qualcosa, e si incontrano lungo la strada. Nessuna delle due ha idea di quale sia la meta, e poco a poco iniziano a fidarsi l’una dell’altra. Lo scenario che le circonda è, almeno in apparenza, il Texas occidentale, ma di tanto in tanto qualcosa di indefinibile e surreale avviene, deformando il paesaggio e costringendole a domandarsi se il loro viaggio avrà mai fine. Sono inseguite da strani, misteriosi funzionari della rete stradale, e il gatto che decidono di riportare a casa sembra al centro di molte più cose di quanto sarebbe dato immaginare guardandolo.
∗
LAURA DEAN CONTINUA A LASCIARMI
di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell
link: https://amzn.to/3bzO0Ug
Essere innamorata della ragazza più popolare della scuola è, per Freddy Riley, un autentico calvario, soprattutto perché Laura Dean continua a illuderla, tradirla e lasciarla. Una storia di riti di passaggio, identità di genere, illusioni effimere e speranze disilluse. Un libro magistrale, in bianco, nero e rosa.
∗