Venerdì 13 // Look at me

Eccoci al quarto appuntamento con la rubrica che tengo contemporaneamente su Zucchero Sintattico e Trashipirina (un blog che vi consiglio di leggere se vi piace un commento arguto sul mondo del gossip e del trash). 
Ve le ricordate le Spice Girls? Ma certo che le ricordate. So che avete segretamente pianto quando si sono sciolte. So che siete corsi a chiudervi in bagno, guardare il vostro riflesso nello specchio e sussurragli, con in volto la determinazione di chi non si arrende: “Non è finita. Andremo avanti senza di loro”. No? Non l’avete fatto anche voi?
Ehm, andiamo avanti. 
La prima a lasciare il gruppo è stata Geri Halliwell, ed è del suo abbandono che vorrei parlare oggi. Corre voce, una voce mai smentita, che negli ultimi mesi del 1997 la Halliwell si contendesse la leadership del gruppo contro Melanie B. Prima di proseguire nel racconto vorrei che spendeste qualche minuto a immaginarvele tutte e cinque mentre si mordicchiano e si strappano i capelli ed extension.
Succede che nel 1998 Geri non prende parte alle ultime due tappe dello Spiceworld Tour. Le sue candide compagne giustificano la sua assenza dicendo che ha preso la gastroenterite. Cioè diarrea, vomito e crampi addominali. Che troie, eh? Il 31 Maggio dello stesso anno Geri Halliwell annuncia ufficialmente il suo abbandono e dichiara alla stampa:

Purtroppo devo confermare che ho lasciato le Spice Girls perché c’erano troppe differenze tra di noi. Sono sicura che il gruppo continuerà ad avere successo e auguro loro tutto il meglio

mentre in realtà sta pensando:

Quelle quattro puttBIIIP me la pagheranno cara. Senza di me non sono una seBIIIP. Spero di trovare quella zocBIIIP di Victoria a battere insieme ai viados e alle Melanie, che poi è un nome di meBIIIP e noi nel gruppo ne avevamo due, mica una sola. E dell’altra figliola lobotomizzata non me ne importa un emerito caBIIIP, ricoveratela

Comunque sia, l’abbandono di Geri è una pagina importante di quel periodo del mondo spettacolo. Le azioni della casa discografica EMI crollano, la notizia fa il giro del mondo. Le Spice superstiti sono costrette a riorganizzarsi in altri modi, cercano eventuali sostitute di Ginger ottenendo solo picche.

Nel frattempo, anche Geri si sta preparando. Un anno dopo, nel maggio 1999 esce il suo primo singolo da solista, Look at me. Nel video si vede un carro funebre che trasporta la bara di Ginger, come a sottolineare la separazione definitiva dalle Spice Girls. Ginger è morta, Geri è appena tornata.

Look at me
you can take it all because this face is free
maybe next time use your eyes and look at me
I’m a drama queen if that’s your thing baby
I can even do reality

6 commenti
  1. JuB
    JuB dice:

    Io sono uno di quelli che pianse! Più per l'eventuale perdita di lei che per le spice…Poi per un po' è tornata e poi, sono cresciuto! 😛

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.